“La Bellezza salverà il mondo”: è con queste famose parole di Dostoevskij che Andrea Speziali, uno dei più valenti esperti dell’Art Nouveau in Italia, apre il suo nuovo libro Italian Liberty, una nuova stagione dell’Art Nouveau, edito da CartaCanta.
Il libro fotografico nasce, dalla necessità di far conoscere e promuovere il bello, e il percorso di Andrea Speziali parte proprio dal Liberty, una corrente artistica che si sviluppò tra fine ‘800 e inizi ‘900. Il Liberty, con la sua linea elegante, diventa sinonimo di una bellezza da conservare, tutelare e diffondere. Il nuovo libro di Andrea Speziali va esattamente in questa direzione, ed è parte di un programma che mira a catturare l’interesse della gente e ad avvicinarla al Liberty, la grande bellezza.
Il percorso di Andrea Speziali parte nel 2011, quando ha ideato il progetto Romagna Liberty lanciato con mostre e cataloghi. Dà vita al portale web "Italia Liberty" con la finalità di censire le architetture Liberty su tutto il territorio nazionale. Cura le due edizioni del Concorso Fotografico ITALIAN LIBERTY, che con questo volume celebra la propria seconda edizione. Il volume Italian Liberty è una carrellata di immagini realizzate da oltre 130 fotografi di tutta Italia, che con i loro occhi hanno voluto cogliere dettagli ed elementi di uno stile differenziato, ricco, affascinante e presente su tutta la penisola, da nord a sud, con l’obiettivo di preservare tanta bellezza. Esempi del Liberty sono presenti a Torino, capitale italiana di questo stile, a Milano, la città dove forse il Liberty ha avuto maggiore sviluppo e diffusione, a Genova, a Trieste, dove alle soglie del XX secolo sembra diffondersi, sebbene con qualche incertezza, un nuovo lessico architettonico chiamato Modern Style. Anche in Emilia Romagna, terra di sole, il Liberty fiorisce e contagia di originalità ed eleganza una terra aperta al cambiamento, all’innovazione. Rimini, Riccione, sono ricche di esempi in stile Liberty, come per esempio il Grand Hotel di Rimini, dichiarato monumento d’interesse nazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali, ma il Liberty è presente anche a Forlì, Cesena, e più a nord, a Bologna, Ferrara, Modena, uno stile che si ritrova in ville, villini, abitazioni civili, dagli elementi architettonici delle facciate alle decorazioni dei cancelli. Una corrente artistica, quella del Liberty, che si ritrova anche a Roma, Napoli e Palermo, in cui il Liberty si fonde con il tessuto culturale e sociale dell’ambiente cittadino.
Il libro di Andrea Speziali si configura come il compimento di uno straordinario percorso sempre in evoluzione. Speziali vanta numerose pubblicazioni sul tema: con Maggioli Editore pubblica, nel 2010, Una stagione del Liberty a Riccione, sulla figura di Mirko Vucetich, mentre nel 2014, con Risguardi, pubblica Italian Liberty, L’alba del Novecento.
Il libro Italian Liberty, Una nuova stagione dell’Art Nouveau sarà presentato domenica 17 maggio alle 14 al Salone del Libro di Torino, alla presenza del sindaco di Torino, Piero Fassino, Edoardo Tamagnone e Miska Ruggeri.
Il libro Italian Liberty, Una nuova stagione dell’Art Nouveau sarà presentato domenica 17 maggio alle 14 al Salone del Libro di Torino (Spazio Autori), e saranno presenti il Sindaco di Torino, Piero Fassino, Edoardo Tamagnone, presidente dell’Associazione Atlantis, e Miska Ruggeri, caporedattore della sezione Cultura del “Quotidiano Libero”.
Download
- Locandina